2.53

 


Max e Linda interrompono il discorso non appena ti sentono arrivare. Tu non affronti certo l'argomento, ciò che hai sentito ti intimorisce. Ripensi a quello che ti ha detto Linda: Max è l'Animatore, colui che scruta negli animi per… animare l'associazione con nuovi membri. Solo tu vedi questo doppio significato nel termine, o è proprio così?
Cominciavi a sentirti uno di loro, invece ora hai l'impressione di essere ad un livello inferiore, osservato come un animale da laboratorio. Stai perdendo fiducia in te stesso e con essa la lucidità per ascoltare e per prendere decisioni…
[Perdi 1 punto di abilità psicofisica]

In ogni caso, alla fine della serata Max si prepara per tornare a casa sua e riapre necessariamente la questione: "Allora, hai molto da portare con te?" ti dice posandoti amichevolmente una mano sulla spalla. Come?? La domanda ti spiazza, per lui il trasferimento è cosa già fatta… e tu non sai ribattere. No, non hai niente da portare – ma a ben vedere, lui lo sa benissimo da sé… intanto però ti ha strappato un tacito consenso. Cerchi lo sguardo di Linda; per un attimo ti sembra turbata, ma poi sorride e ti incoraggia ad andare: "Vedrai che sarai al sicuro".
Così quella sera stessa, col favore della notte, segui Max a casa sua. Le strade sono buie, nessuno dovrebbe girare a quest'ora; respiri l'aria fredda e la libertà che in questi giorni ti è mancata, ma i sensi sono in allerta. Non dimentichi di essere un fuorilegge. E non dimentichi l'ultimo sguardo di Linda quando vi siete salutati sulla porta, intenso come la stretta di mano che vi ha uniti ancora per pochi secondi, prima di separarvi: la musica è tornata nelle tue orecchie, nel tuo cervello… e senti che non se ne andrà più.

>>>