2.51

 


La giornata volge alla fine e dopo il traguardo raggiunto vi godete il meritato riposo.
Hai aiutato Linda a riordinare tutto il materiale e sgombrare il tavolo, poi vi siete rilassati sul divano in compagnia di una calda tisana. Siete stati fianco a fianco tutto il giorno, ma adesso che non avete più un obiettivo da seguire la vostra vicinanza vi mette quasi in imbarazzo. E' la prima volta che provi questa sensazione, non te lo sai spiegare ma è come se fosse cambiato qualcosa… hai paura di non avere argomenti di conversazione, di avvicinarti a lei troppo o troppo poco… ti limiti a bere la tisana e scambiare con lei sguardi e parole fuggevoli.
Poi Linda ti fa segno di aspettarla e si sposta nella zona notte. In un attimo è già di ritorno e in mano tiene quel dispositivo che hai trovato nella borsa di tua nonna, il lettore MP3. Però gli ha fatto una modifica: adesso è collegato a un paio di auricolari, tipo quelli dei cellulari. Linda ti spiega di aver ricaricato il lettore e di averlo collegato al computer per scoprire cosa conteneva. "Ieri sera non ho resistito. Speravo che dentro ci fossero delle musiche ascoltate dai tuoi nonni quand'erano giovani. Ed era proprio così! Come Custode per me è un dovere ascoltarle ed archiviarle, ma penso sia importante anche per te poterle conoscere".

Ha ragione, è quello che vorresti. Non hai mai sentito una musica, o 'canzone', in vita tua e forse questo è il momento in cui lo farai. Non hai idea di cosa aspettarti, hai quasi paura di quell'aggeggio e di ciò che potrà trasmetterti. E l'emozione è ancora più grande se pensi che prima di te è stato usato da tuo nonno o tua nonna. Li rivedi in quella foto, giovani e per te sconosciuti, ignari dell'avvenire… cos'avranno provato? Cosa significava per loro la musica?
Linda intuisce la tua esitazione e ti segue vicino alla finestra, dove ti sei spostato in preda all'inquietudine. "So che per te è un'esperienza totalmente nuova, ma dopo quello che hai fatto per noi, per l'arte… mi sembra assurdo che tu non sappia DAVVERO cos'è la musica".
Ti volti verso di lei, illuminata dagli ultimi raggi del sole calante. "Va bene, proviamo".

>>>