>DOCUMENTI:_

  Richiesta di levata del Reggimento di Dragoni
 
Riportata da Gianni Chiattone in "Antonio Bonifacio Solaro di Macello - Carteggio inedito..."
     
   
     

Giugno 1690. Memoriale presentato dal Colonnello Conte Antonio Bonifacio Solaro di Macello al Duca Vittorio Amedeo II.

Altezza Reale,

Il Conte di Macello desideroso di far sempre più apparire il Zelo che ha per il servitio di V.A.R. si offerisce di levar un Regimento di Dragoni con le conditioni infras.e supplicando V.A.R. di gradirlo et accordare i seguenti Capi:

1 - Levata d.o Regimento di Dragoni sotto la denominatione, che parrà a V.A.R. di dargli, composto di otto Compagnie di Dragoni di cinquanta Cad.a, da mettersi prontamente in piedi come infra.

2 - Che V.A.R. sia servita far dar al d.o Conte Collonelo, et à Cap.ni d'esso Reggim.o la somma di Doppie Cinquecento per cad.na Compagnia per la Levata.

3 - Che V.A.R. sia servita far fornire il fucile, e baionetta solam.te poiche alle altre, armi, equipaggio e tutto il rimanente necessario e solito per i Dragoni sarà provisto dai Capitani.

4 - Che V.A.R. si degni accordare al d.o Conte Coll.o la nomina di tutti gli Uff.li per la prima volta eccetto il maggiore.

5 - Che V.A.R. habbia la bontà di far dare la rotta alli Cavalli dal principio de' Suoi Stati sino à luoghi di Rendevous, quartieri, ò Presidij, esenti da Dogane, Gabelle e Pedaggi tanto per i med.i Cavalli, che habiti, arnesi, et altro che s'introdurrà fatto per uso di d.i Dragoni, per la levata però solam.te.

6 - Che V.A.R. accordi che d.o Regim.o riceva tutti i trattamenti, quali godono, e sono per godere gli altri Regimenti de Dragoni, sia per il pane, quando sono in Campagna sia per le paghe di Uff.li e Dragoni anche per il Stato Magiore.

7 - Che sia permesso a Cap.ni di ritenere il deconto come a d.i altri Regimenti.

8 - Che venendosi ad augmentare la paga à d.i altri Regim.ti di Dragoni ne sia il simile per il sud.to.

9 - Che gli Uff.li ricevano li med.mi honori, e prerogative come i d.i altri Regimenti.

10 - Caso che si dij la remonta generale à tutte le Truppe di Cavalleria compresi li Dragoni, che sij l'istesso per d.o Regimento.

11 - Che corri la paga alli Brigadieri come a d.i altri Reg.ti.

12 - Che V.A.R. si degni assignare a d.o Regimento per Luogo di Rendevous la Città d'Asti et accordi la paga agli Uff.li d'ogni Compagnia dal giorno che presenterà all'Off.o Dragoni vinticinque con Cavalli, armi et equipaggio, et intanto si degni per gratia sua speciale accordare la paga e foraggio ad ognuno de' Soldati Dragoni dal giorno che si presenteranno al d.o Ufficio senza aspettare che siano a d.o numero.

   
 
  ..Torna alla storia