>DOCUMENTI:_

  Cronache degli assalti di Catinat, dagli ordinati del Comune di Casalgrasso
 
Riportati dal Prevosto G.B. Cerva ne "Il villaggio di Casalgrasso"
     
   
     

[nel mese di giugno e sul principio di luglio, l'armata Francese] ritrovavasi in Brillano, di dove faceva grandi scorrerie e invasioni nel territorio di Casalgrasso.
(...)
sono persi quasi tutti li raccolti de' grani, fieni, canape e marsaschi per li beni che si trovano oltre il Po registrati ai particolari del presente luogo e forestieri, quali sono in colonne delle fini di Pancalieri, Lombriasco et Castel Rejnero ascendenti colli beni quasi tutti del registro di questo luogo.
(...)
Si fecero trinchiere et fossi alle rippe del Po, dove vi erano delle guardie con mantenimento di più di cinquanta huomini armati in diversi corpi di guardia per le guardie del passaggio del Po (...).


S'incendiarono più di cento et otto case de' particolari, oltre a parte del castello, palazzo et di tutte le cassine dei conti di questo luogo... Da saccheggio non restano intatte che otto o dieci case... tal saccheggio ha ridotto questo luogo alla total miseria et estremità... oltre che ne' giorni dopo tal incendio per molti giorni continui è stato dato da' soldati francesi generale saccheggio alla casa del signor prevosto, restanti castello et palazzo non abruggiati, con esportazione di tutto quello vi era anche rimasto, eziandio tali soldati resistiti da quantità d'uomini di Racconigi, et finalmente della chiesa parrocchiale et altra delli disciplinati, dalle quali furono esportate oltre quello vi era, quello de' particolari, tutte le suppellettili, quadri, mantilli, contra altari, pianette, candellieri, baldacchini, ... (...)

   
 
  ..Torna alla storia